Differenza tra email e gmail

Email o posta elettronica e i suoi provider, tra cui il famoso Gmail

Se sei arrivato qui è perché hai un dubbio e vuoi chiarire la differenza tra e-mail e gmail, sia in termini di significato, che all’interno del tuo smartphone, dove probabilmente hai trovato due applicazioni distinte con questo nome.

Vediamo allora insieme le definizioni di email e gmail e le loro caratteristiche.

E-mail: la posta elettronica

Con il termine e-mail o semplicemente email si intende quel servizio internet che consente l’invio e la ricezione di messaggi utilizzando un dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone, ecc.) che sia in grado di connettersi alla rete.

La parola deriva dall’inglese electronic mail, in italiano posta elettronica, ed è praticamente da sempre abbreviato in e-mail o, al giorno d’oggi, addirittura in mail.

Per poter gestire i messaggi è necessario disporre di un proprio account di posta elettronica registrato presso un fornitore del servizio. Tra i più noti: Email, Yahoo mail, Gmail (che vedremo più sotto), Outlook, Libero.

Posta elettronica: email
Posta elettronica, canale di comunicazione tra i più diffusi

L’e-mail non è altro che l’evoluzione elettronica e digitale della classica posta, che consente lo scambio di messaggi, dati, documenti, informazioni, immagini, in tempi rapidissimi.

Ha portato con sé un cambiamento epocale, contribuendo, assieme all’avvento di internet, a velocizzare il processo di globalizzazione delle comunicazioni.

Grazie alla mail elettronica è oggi possibile interagire con tutto il mondo praticamente in tempo reale. Lo si fa sia a livello aziendale che personale.

Gmail: la mail di Google

Gmail non è altro che un provider di e-mail, ossia uno dei fornitori del servizio di posta elettronica. Gmail è un prodotto offerto in maniera gratuita da Google LLC, famosissima società americana pioniera nell’ambito dei servizi internet.

Con il termine Gmail ci riferiamo quindi ad un particolare servizio di e-mail.

Ecco spiegata la sostanziale differenza tra email e Gmail.

Gmail: posta elettronica di Google
Una schermata di Gmail, il servizio di posta elettronica di Google

Curiosità:

L’utilizzo della chiocciola ha origini antichissime: veniva impiegata dai monaci amanuensi al posto della preposizione di luogo latina “ad”. L’inventore della mail, Ray Tomlinson, vedendola tra i simboli presenti sulla tastiera, pensò di utilizzarla tra il nome del destinatario della mail e il percorso per arrivare al server ospite.

Email e Gmail: le differenze

Volendo ricapitolare, possiamo semplicemente dire in poche parole che Gmail non è altro che un particolare servizio di E-mail.

Il termine Email  indica genericamente la posta elettronica, mentre Gmail è il nome commerciale del provider di posta Google.

Differenza tra email e gmail sullo smartphone

Sui dispositivi Android, avrai notato la presenza di due diverse applicazioni per la posta elettronica.

Email e Gmail: app per dispositivi Android
Icone delle app mobile di Gmail ed Email su Android

L’app Gmail e l’app E-mail consentono ai possessori di smartphone di visualizzare e gestire la propria posta elettronica, sia che abbiano un account di posta Gmail, sia che abbiano account con altri fornitori del servizio.

Tramite l’App Gmail è possibile quindi utilizzare il proprio account di posta Google, mentre con l’App E-mail è possibile configurare l’account di un qualsiasi altro provider: Yahoo mail, Libero mail, Outlook, ecc.

Di seguito una tabella riassuntiva delle differenze tra preparazioni a base di frutta:

E-MAILGMAIL
DefinizioneIl termine si riferisce genericamente alla posta elettronica o mailÈ il servizio gratuito di posta elettronica offerto da Google
Nello smartphone È l’applicazione che consente di configurare il tuo account di posta per poter leggere le mail di qualsiasi provider sul tuo smartphone È l’app di Google dedicata al suo servizio di posta elettronica, Gmail appunto

Grazie per essere arrivato fin qui! Speriamo l’articolo abbia chiarito ogni tuo dubbio, ma per qualsiasi cosa non esitare a lasciarci un commento.

A presto!


Le Differenze

Appassionato di scrittura in ogni forma, adoro spiegare in maniera chiara e senza troppi fronzoli concetti e termini di uso comune, spesso fraintesi o non compresi. Seguimi alla scoperta delle differenze.

Commenti (9)

  • Lanfranco de Giorgi

    Grazie. Spiegazione chiara e concisa, molto idonea per anziani come me che non vogliono rimanere indietro, ma capire ed essere autonomi. Grazie ancora.

  • La spiegazione, molto chiara mi è stata utilissima.
    Grazie e complimenti per l’ottima spiegazione comprensibile anche a chi ignora il significato del linguaggio informatico.
    Paola

  • Ho cambiato telefono. Ho recuperato tutto tranne le email inviate dalla app email su sistema android. Come posso fare per recuperare quelle mail?
    Grazie

  • Dopo aver effettuato la verifica dei due passaggi alle e-mail ( come da richiesta da provider Gmail, che loro mandano una volta l’anno la notifica di effettuare i due passaggi per sicurezza ) si e’ bloccata la sincronizzazione , e dopo fatto di nuovo verifica dei passaggi , e messo una nuova password , la sincronizzazione si e’ riattivata , ma su l’app E-mail ( che e’ uguale come indirizzo e password ) e rimasta la sincronizzazione bloccata , e inoltre anche dopo aver rimosso l’account e rifatto aggiungi , da sempre impossibile [ raggiungere il server modifica dettagli ] , anche se posso andare sempre su Gmail ; era più comodo aprire sempre E-mail.
    Se possibile qualche suggerimento , ringrazio

  • Conoscevo già la differenza, ma volevo sapere quello che non avete mai nominato, e cioè,: dal mio Smartphone, è scomparsa l’applicazione di Email, e ce solo quella di gmail, cosa c’è che non avete detto, oppure cosa è successo all’app di posta, visto che non l’ho butrata? E tra l’altro, non riesco a trovarla neanche su storie, come mai ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LeDifferenze.it partecipa al Programma di affiliazione Amazon UE, che consente  di percepire  commissioni pubblicitarie sponsorizzando il sito Amazon.it!

© 2020   Le Differenze 
Mappa del sito