Differenza tra Gaviscon, Gaviscon Advance e Gaviscon bruciore e indigestione

Gaviscon, Gaviscon Advance e Gaviscon Bruciore e Indigestione

Se sei arrivato qui è perché probabilmente desideri sapere quale sia la differenza tra Gaviscon e Gaviscon Advance, due farmaci di cui avrai sicuramente sentito parlare o visto le pubblicità.

In questo articolo dedicato forniamo informazioni utili a comprendere le differenze tra i farmaci Gaviscon.

N.B. Se pensi di averne bisogno, hai dubbi sul loro utilizzo o per qualsiasi problema fisico, recati in farmacia o rivolgiti al tuo medico di fiducia. Non intendiamo sostituirci in alcun modo al consulto di un dottore, un dietologo né fornire indicazioni terapeutiche.

I farmaci Gaviscon, nelle differenti versioni, sono di produzione dell’azienda Reckitt Benckiser Healthcare (Italia) SpA, la stessa che produce altri farmaci piuttosto conosciuti, come Benagol, Benactiv Gola o Nurofen.

Gaviscon

Gaviscon è un medicinale che rientra nella categoria dei farmaci utilizzati per il trattamento dell’ulcera peptica e del reflusso gastroesofageo. Viene commercializzato in diversi formati: compresse, polvere orale, bustine con sospensione orale.

I suoi principi attivi sono il sodio alginato e il bicarbonato di sodio che, una volta ingerito il farmaco, contribuiscono alla formazione di una barriera di gel di acido alginico in grado di contrastare in maniera efficace il reflusso, riducendone anche i sintomi associati.

Foglietto illustrativo Gaviscon per maggiori dettagli, direttamente dal sito dall’Aifa.

Gaviscon Advance

Gaviscon Advance è un medicinale appartenente alla categoria denominata antireflusso. È un farmaco in grado di formare uno strato protettivo che galleggia sul contenuto dello stomaco, con l’obiettivo di prevenirne il reflusso e preservare la parete interna dell’esofago, alleviando i sintomi del bruciore di stomaco e dell’indigestione.

I suoi principi attivi sono il sodio alginato e il potassio bicarbonato. È indicato nel trattamento dei sintomi legati al reflusso gastro-esofageo, quali rigurgito acido, pirosi e indigestione (dovuta al reflusso stesso).

Per maggiori dettagli: foglietto illustrativo Gaviscon Advance, direttamente dal sito dell’Aifa.

Gaviscon Bruciore e Indigestione

Gaviscon Bruciore e Indigestione, come i precedenti, è un farmaco da banco della categoria impiegata per trattare l’ulcera peptica e il reflusso gastro-esofageo.

Anche in questo caso, l’azione benefica consiste nella formazione di un gel di acido alginico che contrasta il reflusso, impedendo la risalita del contenuto dello stomaco lungo l’esofago.

I suoi principi attivi sono il sodio alginato, il calcio carbonato e il sodio bicarbonato, dall’azione neutralizzante nei confronti dell’acido gastrico.

Come suggerisce il nome, è utile nel trattamento dei sintomi del reflusso (bruciore, tra gli altri) che hanno a che fare con l’acidità di stomaco, come pirosi e indigestione o rigurgito acido.

Per informazioni più approfondite, ecco il foglietto illustrativo Gaviscon Bruciore e Indigestione dal sito Aifa.

Farmaci Gaviscon: le differenze

I prodotti Gaviscon sono adatti al trattamento sintomatico del bruciore di stomaco occasionale.

Trattano quindi, in maniera più o meno simile, il reflusso e l’acidità di stomaco. E lo fanno utilizzando differenti principi attivi:

  • Gaviscon: sodio alginato e bicarbonato di sodio
  • Gaviscon Advance: sodio alginato e potassio bicarbonato
  • Gaviscon bruciore e indigestione: sodio alginato, calcio carbonato e bicarbonato di sodio

Ognuno dei 3 farmaci ha un’azione leggermente diversa a seconda della composizione e dei suoi principi attivi, anche se il funzionamento di fondo è molto simile.

Gaviscon bruciore e indigestione, accanto all’azione protettiva generata dalla formazione di uno strato di gel contro il reflusso, neutralizza l’eccesso di acido nello stomaco, alleviando dolore e fastidio.

Di seguito una tabella riassuntiva della differenza tra farmaci Gaviscon:

GAVISCON GAVISCON ADVANCE GAVISCON BRUCIORE E INDIGESTIONE
Casa farmaceutica Reckitt Benckiser Healthcare (Italia) SpA Reckitt Benckiser Healthcare (Italia) SpA Reckitt Benckiser Healthcare (Italia) SpA
Principio attivo Sodio alginato e bicarbonato di sodio Sodio alginato e potassio bicarbonato Sodio alginato, calcio carbonato e bicarbonato di sodio
Indicazioni Trattamento dell’ulcera peptica e del reflusso gastro-esofageo Trattamento dell’ulcera peptica e del reflusso gastro-esofageo Trattamento del reflusso e dell’acidità di stomaco

In conclusione, ci teniamo a ribadire che è importante seguire sempre le indicazioni di medici e farmacisti quando si tratta di farmaci, medicinali e della propria salute. Le informazioni in questo articolo sono volte a informare sulle principali differenze tra i farmaci elencati, ma non intendono in alcun modo dare indicazioni sull’assunzione degli stessi.


Le Differenze

Appassionato di scrittura in ogni forma, adoro spiegare in maniera chiara e senza troppi fronzoli concetti e termini di uso comune, spesso fraintesi o non compresi. Seguimi alla scoperta delle differenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LeDifferenze.it partecipa al Programma di affiliazione Amazon UE, che consente  di percepire  commissioni pubblicitarie sponsorizzando il sito Amazon.it!

© 2020   Le Differenze 
Mappa del sito