Differenza tra prugne e susine

Prugne e Susine

Prugne e susine, due termini spesso utilizzati come sinonimi nella quotidianità. Ma siamo sicuri che la susina e la prugna siano la stessa cosa? O forse hanno due termini distinti proprio perché stiamo parlando di due cose differenti?

Facciamo chiarezza: vediamo insieme qual è la differenza tra susine e prugne!

Prugna: caratteristiche e proprietà

La prugna è il frutto dell’albero Prunus Domestica (anche noto con il nome di susino Europeo), originario della penisola caucasica.

Non ha in realtà un colore che la identifichi, in quanto a seconda della varietà (ne esistono tantissime) assume un colore della buccia diverso: si va dal giallo al blu, passando per il verde e il rosso.

Il colore non è dunque indicativo della maturazione, quanto del tipo di prugna. La composizione nutritiva è pressoché identica nelle diverse varietà.

Per quanto riguarda la forma, la prugna si presenta  non perfettamente tondeggiante, ma più allungata, ovale.  La polpa è dolce e succosa, e si stacca facilmente dal nocciolo. Sono un alimento ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti.

Il periodo migliore per consumarle fresche è in estate e autunno. Ci si possono fare anche delle ottime confetture (no marmellate!).

Le prugne possono essere essiccate e gustate durante tutto il corso dell’anno. In caso di prugne essiccate  concentrazione di zuccheri e sali minerali è maggiore, ma comportano un minor apporto di vitamine rispetto al frutto fresco.

Prugne essiccate
Prugne essiccate da gustare

Susina: caratteristiche e proprietà

La susina è il frutto dell’albero Prunus Salicina (anche comunemente chiamato susino Cino-Giapponese), originario dell’estremo oriente.

Ha una forma tondeggiante, molto più che la prugna, e una polpa morbida e succosa, dalle note acidule. Si differenzia dalla prugna per il fatto che la polpa fatica a staccarsi dal nocciolo.

Proprio per questo motivo viene consumata solitamente fresca e non essiccata. Il colore è solitamente giallo-rosa carneo.

A livello di nutrienti, la susina contiene una buona quantità di potassio e calcio e una discreta quantità di vitamine. Come per le prugne, può essere utilizzata per la preparazione di buone confetture.

Susine gialle
Cesta di susine gialle

Prugne e susine: le differenze

Giunti al paragrafo conclusivo, riepiloghiamo le principali differenze tra susine e prugne.

Innanzitutto, stiamo parlando di due frutti diversi, che nascono da alberi differenti. Prugna e susina non sono la stessa cosa: la prugna dal Prunus Domestica, la susina dal Prunus Salicina.

La prugna ha una forma ovale, leggermente allungata, mentre la susina è tonda. La prima ha una polpa che si stacca facilmente dal nocciolo, mentre la seconda no.

Dal punto di vista non tanto botanico e naturale, quanto dell’utilizzo nella lingua comune, solitamente il termine susina è utilizzato per indicare il frutto fresco, mentre il termine prugna si utilizza maggiormente per quello essiccato.

Inoltre, si utilizza susina per indicare la varietà tonda e morbida, prugna per quella violacea e dalla forma allungata.

Tuttavia, è importante segnalare che, come abbiamo visto, non è propriamente così: si tratta di una dicitura mutuata dal linguaggio e dagli usi comuni, ma non corretta.

Ecco di seguito la consueta tabella riepilogativa.

PRUGNESUSINE
AlberoPrunus DomesticaPrunus Salicina
OriginePenisola Caucasica (a cavallo tra Asia ed Europa)Estremo Oriente (Cina-Giappone)
CaratteristicheColore vario (giallo, rosso, blu), polpa succosa che si stacca facilmente dal nocciolo, forma ovale leggermente allungataColore giallo-rosa carneo, polpa carnosa , forma tondeggiante
ConsumoSi mangiano sia fresche che essiccateSi mangiano solitamente fresche
NutrientiVitamine, sali minerali e antiossidantiPotassio, calcio e vitamine

Ora che abbiamo visto la differenza tra prugne e susine, puoi sicuramente riconoscerle più facilmente e fare una spesa più consapevole.


Le Differenze

Appassionato di scrittura in ogni forma, adoro spiegare in maniera chiara e senza troppi fronzoli concetti e termini di uso comune, spesso fraintesi o non compresi. Seguimi alla scoperta delle differenze.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LeDifferenze.it partecipa al Programma di affiliazione Amazon UE, che consente  di percepire  commissioni pubblicitarie sponsorizzando il sito Amazon.it!

© 2020   Le Differenze 
Mappa del sito